domenica 21 febbraio 2016

Arcobaleno...


Quante volte, mentre torni a casa con la pioggia, ti è capitato di vedere un raggio di sole, e hai cercato invano un arcobaleno... oggi invece, non hai dovuto volgere lo sguardo per cercarlo. Era proprio lì, davanti a te. E ti è sembrato bellissimo. Uno di quei fenomeni naturali che ogni volta ti fanno guardare con ammirazione ai capolavori della natura. Capolavori che non serve imparare le leggi della fisica per poterli ammirare.

Per alcune culture l'arcobaleno è una promessa di pace e serenità... e ci sono giorni in cui lo vorresti anche tu un arcobaeno nella tua vita... ...giorni come oggi, uno dei tanti in cui indossi la tua solita maschera e fai vedere che tutto va bene, anzi benissimo. Giorni in cui sembri il solito giullare un po' scemo che si diverte e fa divertire mentre invece dentro stai piangendo e aspetti soltanto di poter restare solo per lasciare che le lacrime trovino la loro strada per uscire libere. Almeno loro.

Giorni in cui anziché essere tu a cercare di consolare gli altri e distribuire abbracci, vorresti tu un abbraccio. Uno di quelli che ti fanno sentire importante per qualcuno.
Ma del resto per chi potresti esserlo? a te importava esserlo solo per una persona e l'hai allontanata.

Probabilmente per lei è stato un bene, eri troppo preda di sentimenti negativi e di rabbia per riuscire a starle vicino nel modo giusto... troppo per non rischiare di rovinare anche lei.
Poi c'era un'altra persona in difficoltà che aveva bisogno di tutto te stesso. Una persona che adesso ha risolto almeno in parte i suoi problemi e a cui non servi più. Poco importa se per lei hai sacrificato tutto ciò a cui tenevi, hai allontanato l'unica presenza importante della tua vita. L'unico raggio di sole che illuminava anche te.

Forse hai fatto la cosa giusta... te lo ripeti in continuazione per andare avanti, ma adesso che sei solo ti manca sempre di più quel raggio di sole. Soprattutto oggi che hai rivisto quei paesaggi che ti ricordavano lei.
Ti manca scriverle, sapere come sta.
Ti manca tutto di lei.

Qualcuno ha scritto che non si può tornare indietro per cambiare ciò che è stato, ma che si può ripartire da zero per cercare un nuovo finale.
Ma per ripartire da zero bisogna volerlo fare in due. Non basti tu. E questo ti fa male. Perché i tuoi sentimenti per lei non sono mai cambiati. Il tempo che è passato non ha cancellato nulla. Non ha mutato nulla, a parte il farti rendere conto di quanto hai davvero bisogno di lei. Di quel raggio di sole che riscaldava il tuo cuore e che ancora oggi significa tutto per te.

"Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di Sole:
ed è subito sera "
(S. Quasimodo)

Nessun commento:

Posta un commento

Appena possibile il tuo commento verrà moderato. Ti chiedo di avere pazienza... del resto, senza 9 mesi di pazienza non saremmo mai nati ;-)