domenica 26 aprile 2015

Fuori tempo...

Passa il tempo...
Passa e non me ne rendo conto...
Sono stato così indaffarato a correre dietro il nulla che mi ritrovo di colpo alle porte dei cinquanta.
Allora inizio a tirare le somme...
Inizio a guardare cosa ho ottenuto correndo così... cosa ho perso per strada e...
...realizzo che io sicuramente ho perso il senso del tempo.
Non riesco a  vedere i segni del tempo su di me.
Mi sembra sempre di essere rimasto lo stesso...
Mi sembra ieri che dopo l'ennesima grande delusione... sono scappato...
Poi il tempo per me si è fermato... in tutto quello che è successo dopo non c'è più il suo scandire.
Ricordo le date, ma sono numeri privi di significato.
Io vivo fuori dal tempo.
I miei sentimenti dominano su tutto e piegano tutto il mio essere, non il tempo.
Quando mi guardo allo specchio io non vedo il tempo.
 
Ma non è così agli occhi degli altri.
Il tempo è passato e ha lasciato i suoi segni. Anche se io non li vedo, i segni ci sono. Eccome.

E mentre io continuo la mia vita rincorrendo il nulla, accade l'inaspettato.
La mia vita si incrocia con quella di una persona speciale.
Poche parole scambiate per caso. Apparentemente insignificanti, ma al tempo stesso sufficenti per far risvegliare il mio cuore.


E' rimasto assopito per anni. Molti anni. Anni nei quali comunque ha continuato a cercarla.
In uno sguardo, in una parola, in un gesto.
Ha aspettato così tanto di incontrarla che adesso non accetta intromissioni.
Scalcia, sgomita e cerca di farsi spazio.

Lui è sicuro. E' lei che cercava.

Peccato che la vita non sia un romanzo d'amore. Non sia un film dal lieto fine scontato. Una storia in cui tutti vivono felici e contenti.
Non basta essere innamorati per essere ricambiati.
L'amore non solo va conquistato piano piano ma... bisogna innamorarsi in due.
Non può essere tutto solo da una parte.
Non basta dire "Ti amo".
Dirlo, scriverlo, ripeterlo.  Gridarlo.

Tristemente mi rendo  conto che... sono fuori tempo.
Nulla potrà mai colmare la distanza che ci separa. Perchè proprio quella segnata dal tempo è l'unica a cui non si può porre rimedio.
E allora rimane solo da sperare che tutti quei folli che credono in una vita oltre la morte o nella possibilità di rinascere ancora, abbiano ragione.
Perché mi fa impazzire pensare  che io abbia a disposizione solo questa vita in cui non potrò stare con lei.
Non è giusto.

Quindi mi affido alla speranza di un'altra vita in cui poterla nuovamente cercare, incontrare, sperando che sia la vita in cui io potrò vivere al suo fianco.
Oppure una vita oltre la vita, in cui la mia anima e la sua si possano unire e non ci sia più il vincolo del tempo.
Il tempo tiranno che governa tutto, che segna l'inizio e segna la fine.
L'inizio di una vita, l'inizio di una storia d'amore, la loro fine.
La fine di tutto

Ancora una volta mi rendo conto di avere ottenuto ciò di cui avrei potuto tranquillamente fare a meno e di non poter ottenere ciò che mi avrebbe potuto veramente rendere felice.

Nessun commento:

Posta un commento

Appena possibile il tuo commento verrà moderato. Ti chiedo di avere pazienza... del resto, senza 9 mesi di pazienza non saremmo mai nati ;-)