giovedì 23 aprile 2015

Ti voglio bene....

Non so se vi è mai capitato di dire "ti voglio bene".
Probabilmente si. Anzi sicuramente.

Io mi sono accorto ultimamente che nel tempo si ha avuto una tendenza ad abusare di questa frase.
Ad essere onesto, non è che l'abbia mai detta così spesso. "Ti amo" poi, l'ho usato davvero poco...
Forse anche troppo poco.

Ti voglio bene... bellissima questa frase. L'abbiamo detta la prima volta da bambini. Alla mamma, al papà... ai nonni...
Crescendo si è estesa a parenti, amici.
Alle persone  con cui ci faceva piacere condividere qualcosa, un sentimento.

Poi abbiamo incontrato la nostra prima persona speciale... il "ti voglio bene" si è trasformato in "ti amo".
A volte sussurrato. La prima volta magari timidamente, arrossendo. Poi sempre con maggior veemenza. 

Ripeto, io, non l'ho usata molto. Sono state poche le occasioni in cui mi sono spinto a dirla... E ironia della vita, tutte le volte che mi sembrava la frase opportuna... beh, non andava come avrei desiderato.

Allora ho iniziato a pensare che forse ero destinato a voler bene, non ad amare... e ho cercato di voler bene.
A volte un po' di più a volte un po' meno. Anche se, quando vuoi bene davvero, mette male misurare "quanto bene vuoi".

Volendo bene sono stato bambino.
Volendo bene sono stato adolescente.
Volendo bene sono diventato adulto (più o meno).
Volendo bene sono diventato compagno, poi padre e infine marito.

Adesso che sono nella parabola discendente della mia vita, ho incontrato una persona per la quale dire "ti voglio bene" non mi risulta idoneo.
Non mi basta.
Non esprime completamente quello che provo.
Dopo anni in cui "ti voglio bene" era il massimo che potevo e che volevo dire.

Ironia della vita, questa, già in partenza è  una delle poche persone a cui non posso dire nulla di più che "Ti voglio bene". Lo so ma... non riesco ad accettarlo


Ancora una volta, tirando le somme, mi ritrovo ad avere ottenuto ciò di cui avrei potuto tranquillamente fare a meno e di non poter ottenere ciò che mi potrebbe rendere davvero felice.


Nessun commento:

Posta un commento

Appena possibile il tuo commento verrà moderato. Ti chiedo di avere pazienza... del resto, senza 9 mesi di pazienza non saremmo mai nati ;-)