giovedì 23 aprile 2015

Ti amo...

Se "ti voglio bene" è una frase per tutte le occasioni, forse non si può dire altrettanto di "ti amo".

"Ti amo" è impegnativa. È una bomba a orologeria.

Quando la dici dovresti essere sicuro di quello che fai.
A volte penso che ci vorrebbe un esame... una licenza da ottenere per poterlo dire o ancor peggio scrivere.
Come tutte le armi più pericolose, non hai mai la certezza di ciò che scateni.

Se "ti voglio bene" è una dichiarazione di pace, "ti amo" è una dichiarazione di guerra.
Da sola, può far scatenare un'infinità di reazioni diametralmente opposte.
Gioia... stupore... rabbia... ardore... amore

Amore... una parola piccola e potente.
L'amore in tante occasioni ha deciso le sorti di una vita.
In tanti racconti ha fatto compiere imprese epiche... ha fatto scalare montagne... combattere draghi... vincere la morte

Io "Ti amo" l'ho usata poco. Molto poco. Forse in maniera poco opportuna.

Ricordo la prima volta. La ricordo come e forse meglio del primo bacio.
Ricordo quanto ero spaventato mentre la pronunciavo.
Anzi terrorizzato.
Mi era uscita inaspettata... di getto...
Non mi sembrava neppure di essere io a dirla.
Un "Ti amo" impreparato... non c'era passato neanche un "ti voglio bene" a preparargli la strada.

Mi ha dato modo di vivere un periodo bellissimo... Intenso... breve...
Grande felicità, che poi, come a volte succede è sfumata via.
Ha lasciato un vuoto.
Ma si sa... a volte va così.

Poi sono tornato al più pacifico "ti voglio bene"...
Meno impegnativo.
Molto più semplice.

Molto più semplice per gli anglofoni... "I love You"... va bene per tutte le stagioni...

Adesso che ho un certo numero di anni alle spalle, sono tornato a desiderare di poter dire "Ti amo".
Poterlo dire liberamente.
Poterlo gridare.
Perchè la persona a cui vorrei poterlo gridare non è da "ti voglio bene".
E' da ""TI AMO!!"
Non un ti amo semplice, ma da un "Ti amerò oggi, domani, tutta la vita... e se esistono altre vite, anche in quelle... e se l'anima è immortale, anche per l'eternità la mia anima proseguirà ad amarti"

Detto così sembra quasi una maledizione.
Ma tanto non posso. Forse perchè non è più il mio tempo.
Forse.
O forse sono solo io che sono quello sbagliato.

Di una cosa sono certo.
Lei è quella giusta.

Ma si sa... nella vita spesso otteniamo ciò di cui potremmo fare a meno, guardiamo allontanarsi ciò di cui non sapremo mai fare a meno.
E questa è la mia vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Appena possibile il tuo commento verrà moderato. Ti chiedo di avere pazienza... del resto, senza 9 mesi di pazienza non saremmo mai nati ;-)