lunedì 18 maggio 2015

Il cuore sa...

La vita è una continua evoluzione...
Si nasce, si cresce, si matura, si muore. Chi più in fretta, chi più lentamente, ma tutti attraversiamo all'incirca le stesse fasi.
Prima siamo bambini, fanciulli... poi adolescenti... poi ragazzi e finalmente adulti. Ma alla fine vecchi. E tutte queste fasi sono spesso accompagnate da un amore.
Inizi con l'amore innocente dell'asilo... poi, chissà in quanti, innamorati della maestra alle elementari.
Si perché anche quello è un classico del maschio... chissà, forse perché al di fuori della mamma, quella è la prima dominatrice... Un'estranea a cui si deve obbedienza assoluta.

Poi da adolescenti il primo amore... quello che ci fa sognare. Quello  che ci fa arrossire quando la incontriamo nei corridoi della scuola. Che fa battere il cuore quado recuperiamo il coraggio per rivolgerle la parola. E intanto cresci... passano gli anni e magari non era quell'amore adolescente la ragazza giusta e dopo incontri quella giusta. Alla fine ti sistemi, ti sposi e hai dei figli.
Potresti pensare che hai finito con le tribolazioni d'amore. Si, perché per arrivare a questo non sempre è andata bene... a volte il percorso è stato sofferto. Hai ricevuto dei si di cui non ti fregava nulla e dei no da chi avresti a tutti i costi voluto fossero "Si".

E proprio con questi no, alla fine ti adatti ad accontentarti di un Si che rappresenti la fine. La stabilità che tanti ti hanno augurato e che anche tu speravi di poter ottenere. Una stabilità che ti accompagni per il resto dei giorni. Nel mio caso, anche se sai che le fondamenta non sono così stabili. Ma pensi che ormai lo hai fatto e che stop, non ci sarà più spazio per nessun altro amore nella tua vita. Anche se questo non era un vero amore.

E ti ritrovi magari anche padre, cercando  di convincerti che hai fatto la cosa giusta con la persona giusta. Anzi, ne sei davvero convinto.
Si, sino a quando non la incontri davvero. Non serve neppure una carezza o un bacio per farti innamorare. Bastano due parole per far collare il tuo castello di carte e capire che non hai ancora finito. Per trovarti ancora un volta catapultato in quell'amore che credevi fosse solo dell'adolescenza.
E il tuo cuore ti stupisce perché batte ancora una  volta il tempo. Misura quanto tempo è passato da un suo messaggio all'altro. Da quanto non la senti. E quando questo intervallo è troppo lungo ti fa provare ancora le sensazioni di quegli anni. E al tuo cuore non importa quanti anni hai o quanti anni ha lei. Vuole solo comandare lui. Perchè sa di avere ragione. Lui ha saputo aspettare che finalmente arrivasse il suo momento e adesso che è arrivato non accetta rimproveri.

E li capisci che solo il cuore sa...
Chini il capo e ancora una volta scrivi "ti amo"

Nessun commento:

Posta un commento

Appena possibile il tuo commento verrà moderato. Ti chiedo di avere pazienza... del resto, senza 9 mesi di pazienza non saremmo mai nati ;-)